Chi ha detto che le vacanze finiscono con l’allontanarsi dell’estate? Per coloro che amano il tartufo è proprio il contrario! Le Langhe piemontesi sono un’autentica miniera di gusto e tradizioni, di fascino naturale e di cibi appetitosi da provare.
Le Langhe sono una terra favolosa fra Cuneo e Asti che risplende d’autunno! Una meta imprescindibile per gli amanti della buona tavola, e che nei mesi autunnali possono trovare in Piemonte tanti itinerari affascinanti da percorrere e tante mete da visitare.
Un territorio adatto sia per le visite di un solo giorno che per passare lunghe vacanze rilassanti in compagnia di tutta la famiglia. Puoi abbandonarti agli stupendi scenari naturali – come colline e vigneti della zona Roero e Langhe patrimonio UNESCO, e goderti il paesaggio durante rilassanti passeggiate. Possiamo cimentarci in ritempranti escursioni o in stimolanti pedalate tra i pendii piemontesi.
Da non perdere sicuramente tra gli eventi in autunno nelle Langhe è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba è l’evento ideale per gli appassionati del delizioso fungo. La città medievale si trasforma nel paradiso degli amanti del tartufo bianco. Un’ottima meta anche solo per una visita turistica.
Dalla cima della Chiesa San Giuseppe di Via Vernazza si può godere di una vista di tutta la città. I piatti tipici da degustare comprendono anche la gustosa Robiola D’Alba, la potente bagna cauda (salsa a base d’aglio) e il brasato al barolo.
Dori e Filippo alla ricerca del tartufo nei boschi vicino a Barbaresco
Visitare le Langhe in autunno è un’esperienza da fare assolutamente, siccome le mete turistiche memorabili non mancano affatto. Il territorio unisce i piaceri della buona tavola, la bellezza degli antichi castelli che svettano, gli alberi tinti di colori autunnali. I borghi delle Langhe inoltre distano pochi chilometri l’uno dall’altro, rendendo intuitivo visitarli uno dopo l’altro.
La Morra è un celebre borgo delle Langhe che offre delle viste mozzafiato sul territorio assolutamente da sperimentare. Questa zona è famosa per la produzione di Barolo e Barbaresco, quindi una degustazione è d’obbligo! Vi sono anche diversi sentieri escursionistici che conducono in mezzo alle vigne. Molto graziosa è anche la Torre Campanaria, risalente al 1700. Da La Morra possiamo visitare la coloratissima Cappella della Madonna delle Grazie che emerge tra i vigneti.
Castiglione Falletto è una affascinante cittadina tradizionale, di cui spicca la rocca dei Marchesi di Saluzzo che ha circa mille anni di età!
Cherasco è una cittadina tradizionale di cui bisogna assolutamente visitare la roccaforte dei Visconti, il Santuario della Madonna del Popolo e Palazzo Salmatoris,importante centro culturale e artistico. Patria di ottimi dolcetti cioccolato e nocciole da gustare!
Barolo è una località famosa per la produzione del vino eccezionale che vi viene prodotto. Il vino contraddistingue l’intero borgo, al punto che è possibili visitare il caratteristico Museo dei vino, all’interno del Castello Falletti. Il borgo si dirama intorno al Castello Falletti. Inoltre vi è anche il curioso Museo del cavatappi!
Monforte d’Alba è un villaggio in cima alla collina, a cui si giunge percorrendo salite ripide affiancate le mura medievali.
Grinzane Cavour è un borgo costruito intorno a metà del XI secolo che ci offre una meravigliosa vista delle colline delle Langhe. Il noto castello della zona offre affascinanti viste delle colline di Langhe e l’eccellente Enoteca Regionale Piemontese.
Barbaresco è un altro borgo caratteristico arroccato in posizione difensiva, contraddistinto dalla torre locale, percorribile da una scala a pioli. Nei pressi della Torre c’è la Chiesa di San Giovanni Battista. Il posto è noto per le diverse cantine che permettono di degustare i titillanti vini del luogo e per i vigneti che allietano il paesaggio.
Apprezzabile l’Enoteca Regionale del Barbaresco nel complesso della Chiesa di San Donato.
Novello è una meta tranquilla indicata per chi ama sorseggiare un buon vino in tutta tranquillità.
Neive risalta come uno dei borghi più caratteristici d’Italia: la Torre dell’Orologio testimonia la presenza di un castello del 1200.
Serralunga d’Alba è un borgo del Barolo svetta su un paesaggio tradizionale di vigneti e colline creando un’ammaliante sintesi di meraviglie naturali e di opere dell’uomo.
Per gli amanti delle rievocazioni storiche non bisogna perdere la “Pantalera Storica in Costume” del 12 ottobre e “Il borgo si rievoca” del 20 ottobre, entrambe ad Alba.
Come vedi le Langhe sono un ammaliante paradiso di mete turistiche e di sapori coinvolgenti che gli amanti delle vacanze autunnali non devono assolutamente trascurare.Iscriviti a Tour in Vespa NewsResta aggiornato sul lancio di nuovi tour e promozioni esclusive: riceverai preziosi consigli per vivere al meglio TourinVespa!Iscriviti a Tour in Vespa NewsResta aggiornato sul lancio di nuovi tour e promozioni esclusive: riceverai preziosi consigli per vivere al meglio TourinVespa!
La nascita di un mito: il 29 marzo 1946 la Vespa viene presentata a Roma
Cosa visitare nelle Langhe in autunno – Eventi e itinerari nelle Langhe
Dove trovare le panchine giganti nelle Langhe?
#GentediLanga: la storia di Matteo e la sua locanda a Neive
Cosa vedere a Superga: la Basilica e il Grande Torino
Dove andare per tartufi per le Langhe